Nicolardi e Bergamini mattatori del Portosole Sanremo Olympic Triathlon

Grande successo per il Portosole Sanremo Olympic Triathlon che, dopo la buona riuscita del Campionato Italiano Giovani Crono TT e della Coppa delle Regioni ha visto andare in scena la gara su distanza Olimpica.

I nuovi percorsi hanno dato nuovo impulso alla gara, soprattutto quello ciclistico che si è svolto sulla Pista Ciclo Pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori sino a San Lorenzo al Mare e, al ritorno, ha permesso di ripercorrere gli ultimi km della Milano Sanremo, affrontando il Cipressa, prima, e il Poggio, poi.

La gara maschile ha visto un gruppo di atleti involarsi sulle proprie biciclette dopo l’uscita dalla frazione natatoria. Tra questi: Francesco Nicolardi, Alessandro Borgialli, Nicolò Fontana, Simone Grinza ed Emanuele Grenti che hanno dato spettacolo in salita mantenendo un ritmo alto e costante, in discesa pennellando le curve tecniche. I 5 arrivano al cambio insieme. Grenti si infortuna mentre scende dalla bici ed è costretto ad abbandonare, Nicolardi impone da subito un ritmo elevato e lo mantiene fino al traguardo dove arriverà 1°. Borgialli instaura un testa a testa con Fontana. I due saranno rispettivamente 2° e 3° al traguardo. Da dietro grande rimonta di Fabio Pruiti che fa segnare il 1° tempo della frazione podistica conquistando il 4° posto assoluto e il Memorial Marco Gavino.

Nella gara femminile, assolo di Vittoria Bergamini che dopo aver fatto segnare il miglior split sia nella frazione natatoria che in quella ciclistica, controlla l’ampio margine di vantaggio e arriva al traguardo con oltre 7′ di vantaggio sulla più vicina inseguitrice, la siciliana Cristina Ventura. A completare il podio Nicole Caironi.

Vittoria è mattatrice della gara femminile e vince anche il titolo regionale assoluto e il Trofeo Daniele Rambaldi.

Ivan Cappelli è invece il nuovo campione regionale maschile, mentre Nicolò Fontana si aggiudica il Trofeo Daniele Rambaldi.

Le classifiche

Le staffette