Annullamento Sanremo Olympic Triathlon

Con profondo dispiacere mi trovo a scrivere queste righe. Purtroppo il Sanremo Olympic Triathlon 2015 è stato annullato causa maltempo.

Abbiamo tenuto monitorata la situazione con le autorità competenti per tutta la settimana e verificato i vari bollettini meteo ratificati in Provincia di Imperia dove, a differenza delle altre Province liguri, la Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta 1.

I bollettini meteo (che, purtroppo, non appartengono a una scienza esatta e in molte occasioni si sono dimostrati positivamente o negativamente errati) riportavano piogge moderate in mattinata, apertura intorno alle ore 12.00 e nuovamente pioggia nel primo pomeriggio. Situazione che effettivamente si è verificata a eccezione di una pioggia torrenziale che si è riversata per circa 30 minuti intorno alle ore 9.00. A seguito di questa pioggia si è riversata in mare una buona quantità di detriti e sulle strade interessate dalla gara una gran quantità di fango, ghiaia, pietre, aghi di pino, fogliame vario. Inoltre, si sono aperte anche buche nel manto stradale.

Di conseguenza le Autorità competenti di comune accordo con la Società Organizzatrice e il Giudice Arbitro hanno deciso di annullare la manifestazione in quanto venivano meno le condizioni di sicurezza per gli atleti su almeno 2 dei 3 percorsi previsti.

Il dispiacere mio è tanto per tutti gli atleti che hanno sperato di poter gareggiare sino all’ultimo e per tutti coloro che hanno affrontato un viaggio più o meno lungo. Sono dispiaciuto per tutti gli interessati nell’organizzazione che, anche se non c’è stata la gara della domenica, hanno lavorato il doppio per gestire l’emergenza. Sono dispiaciuto in generale ma, non arrabbiato. Purtroppo sono eventualità che chi organizza e pratica attività outdoor deve imparare ad accettare in quanto non controllabili.

L’organizzazione della gara non può essere proposta in date successive, di conseguenza gli iscritti possono decidere se:

  • ricevere il rimborso di 1/3 della quota di iscrizione come previsto dal regolamento

o

  • essere iscritti gratuitamente all’edizione 2016 del Sanremo Olympic Triathlon

In ogni caso saranno restituite le quote versate per i tesseramenti giornalieri.

Entro domani pubblicheremo le modalità per poter accedere all’una o all’altra soluzione. Inoltre, indicheremo le modalità di restituzione del Chip winning time per coloro i quale hanno ritirato busta e pacco gara.

Daniele Moraglia, Presidente Riviera Triathlon 1992 e Organizzatore Sanremo Olympic Triathlon