Il Sanremo Olympic Triathlon si presenta

Il prossimo fine settimana si alzerà il sipario del dodicesimo Sanremo Olympic Triathlon.

La manifestazione sportiva, nata nel 2000 per mano della Riviera Triathlon 1992, vedrà sfidarsi in due giorni di gare oltre 500 atleti provenienti prevalentemente dall’Italia ma anche da Francia, Svizzera, Germania, Danimarca, Brasile, Australia, Israele e Islanda.

Il fulcro della manifestazione sarà il Piazzale Carlo Dapporto dove nella giornata di sabato 7 settembre si sfideranno ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 19 anni. I giovani atleti si contenderanno gli ultimi punti disponibili per le classifiche del circuito Nord Ovest, prima della finale di Manerba sul Garda.

Gli atleti in forza alle società liguri si contenderanno anche i titoli regionali di categoria. Numerosi gli atleti della società organizzatrice al via.

Domenica 8, invece, si svolgerà la gara su distanza olimpica riservata alle categorie senior e master. Tra gli uomini occhi puntati su Alessandro Degasperi, attuale numero 8 nella classifica mondiale di Ironman 70.3 e recente medaglia di bronzo agli Europei di Wiesbaden; Giulio Molinari, Campione Italiano U23 nel 2010 e protagonista in molte gare italiane ed estere; Ivan Risti, Campione Italiano nel 2007 e recente vincitore del triathlon sprint di Cremona.

Tra le donne occhi puntati su Elena Casiraghi, forte atleta della DDS Milano.

La gara di domenica 8 assegnerà anche i titoli italiani universitari. Gli atleti più accreditati alla vittoria sono i ragazzi dell’UNI.Team Trento Gianluca Pozzatti e Andrea Pederzolli; Riccardo De Palma della Minerva Roma e Giulio Pugliese della Torrino Triathlon. Attenzione, però, ad outsider come Tommaso Crivellaro, Andrea Viale, Lorenzo Ciaci e Valerio Patané.

Tra le donne, il titolo è conteso sulla carta da Giorgia Priarone del TD Rimini e Ilaria Zane dell’UNI.Team.

Gli stessi atleti possono concorrere anche per la classifica generale; una gara nella gara, quindi, che aumenterà lo spettacolo.