Sanremo Olympic Triathlon – distanza Olimpica

Il Sanremo Olympic Triathlon 2021 è stato, in generale, un successo.

Si è concluso domenica 19, alle 17.00, con le premiazioni della gara su distanza Olimpica.

Poco prima del via, un po’ di agitazione per le condizioni meteo avverse che hanno reso prima la frazione nuoto, poi quella ciclistica, più difficili. Il forte libeccio, che soffiava a oltre 50 km/h, ha reso il mare mosso con forti correnti da Sud Ovest e la seconda parte della frazione ciclistica più dura per il vento contrario.

Ma gli atleti non si sono scoraggiati e alle 13.30, puntuali, sono partiti dalla battigia del Lido Imperatrice per affrontare i 3 giri da 500 mt predisposti dall’organizzazione, anziché i 2 da 750 mt, per salvare la frazione.

In campo maschile Enrico Schiavino è il primo atleta a uscire dall’acqua, tallonato da Ivan Cappelli ed Elia Mozzachiodi.

In campo femminile, invece, Alessia Orla e Vittoria Bergamini escono appaiate dal nuoto. A circa 2′ Cristina Ventura.

L’inedito percorso bici, con 522 mt di dislivello, 3 rampe tra 150 e 300 mt al 18% e 2 salite, che attraversa i comuni di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Terzorio, Pompeiana e Castellaro, segna tutti gli atleti.

Mozzachiodi prende la testa della gara, il duo Cappelli, Schiavino, collabora a distanza di sicurezza. Dalle retrovie Saporito tiene il ritmo dei primi seppur a debita distanza (era uscito attardato dal nuoto di circa 2′ dai primi).

Tra le donne, la Orla allunga e Bergamini prova a tenere ma nulla può davanti alla determinazione dell’atleta del 707. Dietro la Ventura perde ancora terreno.

Inizia la frazione run. Il primo a cedere è Mozzachiodi che, in preda ai crampi, si fa passare da Cappelli e Schiavino e si fa rimontare da Saporito. Al termine sarà 4°.

La vittoria maschile va a Ivan Cappelli, tesserato per il Valdigne Triathlon, ma cresciuto agonisticamente nel Doria Nuoto Loano. I compagni di squadra del Magma Team: Schiavino e Saporito chiudono rispettivamente 2° e 3°.

Tra le donne vince Alessia Orla del Team 707 che precede Vittoria Bergamini, atleta della Riviera Triathlon 1992, società organizzatrice e Cristina Ventura del Magma Team.

Classifiche

Foto Pre Gara

Foto Nuoto

Foto Bici

Foto Arrivo

Foto Premiazioni

Video